NOV 13, 2025
CRD VI: opportunità e sfide per le banche svizzere in Italia
BPO Service Operation Director, Objectway
Video Interview
In questa nuova puntata di “A Talk To”, Adriana Sini, BPO Service Operation Director Objectway, viene intervistata da We Wealth per confrontarsi su sfide e opportunità che attendono gli operatori del settore bancario nel momento in cui, a partire dal 10 gennaio 2027, le banche dei paesi extra-UE – Svizzera inclusa – potranno operare in Italia soltanto aprendo una succursale bancaria.
Questa novità viene introdotta per effetto della direttiva europea CRD6 che interviene ulteriormente nella regolamentazione del rapporto tra banche svizzere e clientela italiana, da sempre caratterizzato da paradossi a livello regolamentare.
L’esperta, però, sottolinea come sia necessario per gli operatori che arriveranno sul territorio italiano, ripensare i propri modelli operativi per conciliare logiche tra di loro apparentemente opposte:
- Centralizzazione dei sistemi core, per massimizzare efficienza ed economie di scala.
- Localizzazione di processi, dati e reporting, per rispettare le normative italiane in materia di fiscalità, compliance e trasparenza verso la clientela.
È qui che entrano in gioco infrastrutture tecnologiche scalabili per offrire un servizio di qualità e costruire gradualmente un rapporto di fiducia stabile con la clientela italiana che i nuovi operatori vogliono conquistare.
Per Adriana, quindi, la partita del successo si gioca sul sistema del Back Office, dove arrivano i flussi transazionali della clientela. Quindi il Back Office diventa una leva competitiva indispensabile per il successo di queste iniziative.
Affidarsi a un partner strategico con competenze tecnologiche e regolamentari è la strada per ridurre complessità, trasformarla in vantaggio competitivo e conquistare maggiore market share nel mercato italiano.

