APRIL 26, 2018
Human Governance e Robo Planning: il futuro che ci attende
Market Solution Director
Reading time: 2 min
OWINTALK | BEHIND BUSINESS, BEYOND NEWS
Il modello ibrido è da considerarsi, ad oggi, il modello più efficace per il supporto alle attività di advisory e ideale per rispondere alle esigenze sia degli advisor che dei clienti. Al fine di sostanziare questa affermazione, si rende necessario contestualizzare la discussione nell’attuale contesto sociale, di trasformazione e innovazione.
Fino a non molto tempo si credeva che Business as usual fosse abbastanza, oggi, all’elevarsi del livello di aspettativa di ognuno di noi, non sembra esserlo più; se in passato si era disposti ad attendere giorni e fare lunghe code per ottenere un documento, oggi, al solo pensiero, sembra inaccettabile ed equiparabile ad un disservizio.
Tra qualche anno, in qualunque momento, l’assistente virtuale saprà già come organizzare il nostro pranzo e qual è il ristorante in zona più conforme alle nostre esigenze, il nostro budget di spesa atteso e così via.
Agiamo dunque in un contesto analogo ad una tempesta perfetta, dove i dati rappresentano l’elemento magmatico, dove tutto è connesso, dove milioni di persone popolano il mondo dell’Internet of Things alimentando AI e deep learning. In questo scenario, gli elementi determinanti e decisivi sono veri e propri game changer, quali digitalizzazione, mobilità, augmentation, disintermediazione, automatizzazione.
Ci riguardano tutti o quasi; la Augumented Reality, ad esempio, sta diventando sempre più ricorrente in ambito finanziario. La Commonwealth Bank of Australia e la britannica Halifax hanno sviluppato una applicazione home finder che mostra agli utenti il prezzo delle abitazioni cui passano davanti, sovrapposto alle abitazioni stesse.
Alla luce di quanto detto, essere in grado di adeguarsi alla trasformazione digitale, per le aziende, ha cessato di essere una opzione. E la velocità di adattamento è oggi il fattore principale da considerare: saranno necessarie abilità differenti rispetto al passato e andranno amministrate più rapidamente.
COMPRESSIONE TEMPORALE
All’evolversi dei processi mentali per accedere ad una risorsa, per usufruire di un servizio o ancora per realizzare un prodotto, cresce il tentativo di voler costantemente gestire e controllare una mole di dati e informazioni che si hanno a disposizione e dunque aumenta la necessità di strumenti di supporto adeguati.
In risposta a questo fenomeno e nella consapevolezza che la tecnologia è un supporto, non il motivo per il quale si lavora, la soluzione è innovare sé stessi, il proprio modo di lavorare e gli strumenti che lo supportano.
Crediamo dunque nel modello ibrido, al supporto del consulente, poiché tutto ciò che non può essere digitalizzato sarà estremamente prezioso. La human governance è fatta anche da quanto non è possibile digitalizzare, perché gli uomini aggiungono creatività, immaginazione, intuizione, emozioni, etica, saggezza.
Combinando l’automatizzazione e l’efficienza della tecnologia con il fattore umano è possibile trasformare l’esperienza dell’onboarding e costruire il modello di digital advisory nello spirito dell’hybrid advisory.