Objectway lancia sul mercato italiano il portale per gli investitori dedicato ai gestori di alternative asset: primo go live per Sagitta SGR
La crescita dei fondi di investimento alternativi è guidata da opportunità sempre più multi asset oltre che da una progressiva apertura alla clientela diversificata. La tecnologia può facilitare questa crescita scalando le attività dei gestori per soddisfare la crescente domanda e avvicinando gli investitori a questo tipo di investimenti.
Grazie all’innovazione e alla tecnologia di Objectway, oggi anche gli asset manager hanno a disposizione un portale investitori dedicato a questo settore e alle sue esigenze specifiche.
Milano, 2 Luglio 2024 – Objectway, Top100 FinTech provider a livello globale nei servizi e nel software as-a-service per banche, wealth e asset manager, con oltre 200 clienti in EMEA, Canada e Sud Africa, lancia sul mercato italiano il proprio portale per gli investitori dedicato ai gestori di fondi alternativi (FIA).
Si tratta di uno strumento innovativo nel panorama dell’asset management, che mette a disposizione dei gestori un tool digitale, dinamico e sicuro di comunicazione e interazione con la clientela per la collaborazione digitale e la condivisione delle informazioni.
Sagitta SGR è il primo operatore sul mercato italiano ad adottare questa soluzione. La società è la asset management firm italiana del Gruppo Arrow Global dedicata alle attività di gestione di fondi nel mercato italiano. Sagitta, che conta al 31 gennaio 2024 oltre 2 miliardi di Euro di AuM, si pone come una piattaforma multi-asset e multi-comparto specializzata nella realizzazione di investimenti in diverse asset class e che conta oltre 120 investitori tra istituzionali, banche, family office e HNWI.
Il Distributor Portal di Objectway offre agli investitori della SGR un portale dedicato che migliora la comunicazione e l’accesso alle informazioni. Grazie alla disponibilità su più dispositivi e alla condivisione automatica, veloce e sicura delle informazioni, migliora l’esperienza di investimento.
A pieno regime, sul portale saranno disponibili 15 fondi dei 16 fondi di Sagitta SGR.
Gli investitori hanno a disposizione una panoramica completa dei loro investimenti nei prodotti della SGR. Gli investitori di un fondo possono tracciare tutte le loro transazioni, aggiornare le informazioni personali e scaricare la documentazione fornita dalla SGR, mantenendo così sempre sotto controllo i propri investimenti.
Per la SGR, questa soluzione offre vantaggi significativi, rendendo la comunicazione con gli investitori ancora più trasparente e veloce. La SGR può pubblicare e condividere direttamente con i partecipanti ai fondi tutti i documenti necessari, come rendiconti, richiami, rimborsi e altre informazioni importanti. Inoltre, il portale consente un aggiornamento veloce dei dati a disposizione degli investitori e supporta la promozione di nuove iniziative in modo più immediato e coinvolgente.
Il nuovo Distributor Portal aggiunge nuove funzionalità al nostro portale per gli investitori, supportando il business dell’asset management in aggiunta al segmento del wealth management che abbiamo già consolidato sul mercato, e offre benefici tangibili sia per gli operatori che per gli investitori nel contesto dei fondi alternativi. Infatti, non solo risponde alle loro esigenze, ma deriva dal nostro impegno costante nell’ascoltare e rispondere ai feedback dei nostri clienti. Crediamo fermamente che la tecnologia possa trasformare e migliorare le pratiche di gestione degli investimenti, e questo nuovo portale è un esempio concreto del nostro approccio innovativo e orientato al cliente.
I gestori di alternative asset oggi si relazionano non più con poche decine di investitori istituzionali, ma con centinaia o migliaia di investitori. Per supportare questa crescita servono soluzioni e piattaforme digitali in grado di comunicare con i clienti in maniera efficace, immediata e intuitiva. Maggiore comunicazione significa maggiore chiarezza, trasparenza e dunque più fiducia.
Per questo la customer experience deve essere ottimale, sia per gli operatori che per gli investitori, a maggior ragione quando si parla di asset complessi come i FIA. Siamo orgogliosi di poter supportare Sagitta SGR nel suo approccio innovativo alla gestione della relazione con la clientela con una soluzione che migliora la produttività, riducendo le attività manuali e i tempi di attesa e facilita l’accesso e la condivisione delle informazioni.