Skip to main content
AUG 06, 2025

Abilitare gli SMA: l’infrastruttura Objectway per una gestione personalizzata degli investimenti

Massimiliano Renzulli

Market Solution Director, Objectway

Market Trends

Dopo aver approfondito negli episodi precedenti la prospettiva della clientela private italiana sull’ingresso dei Separately Managed Accounts (SMA) nel mercato del wealth management, il quarto episodio della serie offre una prospettiva diversa, quella di chi come Objectway fornisce l’infrastruttura tecnologica per l’implementazione di questi nuovi strumenti.

La parola passa dunque a Massimiliano Renzulli, Market Solution Director, Objectway che spiega come i clienti sono principalmente interessati a sapere come Objectway possa supportare il livello di customizzazione richiesto da questi prodotti e quale livello di reportistica può essere offerto.

Renzulli sottolinea come da sempre, in Objectway, i due livelli di automatizzazione e customizzazione siano stati nativamente integrati. Tuttavia, negli SMA, la customizzazione si sposta sul rapporto interattivo tra cliente e advisor e questo comporta l’esigenza, da parte del cliente, di ricevere un livello di personalizzazione più specifico, focalizzato sui singoli building blocks all’interno del portafoglio. Objectway è a lavoro su questo punto, perseguendo però l’obiettivo di offrire un processo industrializzabile, in modo tale da intercettare le richieste di una clientela più vasta e non solo appartenente al settore HNWI.

Dal punto di vista della reportistica, invece, Objectway sta sviluppando delle alternative che prevedono anche l’utilizzo dell’AI, per offrire soluzioni specializzate sia nel momento dell’offerta e della proposta sia in fase di onboarding, per permettere all’advisor di conoscere in maniera veloce ed efficiente tutte le informazioni necessarie sul cliente (profilo, performance, ecc.).

Ascolta subito l’episodio completo e resta sintonizzato per scoprire tutti i prossimi appuntamenti!

RELATED POST