Skip to main content
SEPT 03, 2025

Profilazione, cambio culturale e change management per un nuovo processo di consulenza

Lorenzo Palleroni

Amministratore Delegato e Direttore Generale, Vontobel Wealth Management SIM

Market Trends

Lorenzo Palleroni, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Vontobel Wealth Management SIM, riprende la parola in questo penultimo episodio della serie Podcast dedicata al ruolo che gli SMA (Separately Managed Accounts) ricoprono nel Wealth Management in Italia per spiegare quali sono i cambiamenti a livello organizzativo e operativo che intervengono nella struttura del processo di consulenza.

La vera trasformazione, infatti, avviene a livello culturale, ma questa evoluzione per poter essere efficace necessita di un nuovo modello organizzativo e di servizio che trova nella tecnologia il suo alleato più prossimo.

“Il modello artigianale, basato su un unico banker, non regge più – afferma Palleroni –. Serve un approccio integrato e complementare, dove il gestore affianca il consulente per cogliere tutte le sfumature del profilo cliente “. In questo senso, Vontobel Wealth Management SIM ha implementato un modello “Dual Coverage”, in cui il cliente viene accompagnato nelle proprie decisioni di investimento, adottando così un approccio che diventa più flessibile e meno tecnico.

L’obiettivo rimane sempre garantire coerenza e chiarezza, evitando il cortocircuito del “telefono senza fili” e assicurandosi che la crescita del business vada di pari passo con quella del modello strutturale e di servizio, basato sul binomio persone e adeguamento tecnologico.

Ascolta subito l’episodio completo e resta sintonizzato per scoprire tutti i prossimi appuntamenti!

RELATED POST