Skip to main content

Innovazione e sostenibilità nei servizi finanziari

12 Maggio 2023 – Per fare fronte alle sfide presenti nel mondo della gestione di grandi patrimoni Objectway ha messo a punto un modello di innovazione che lega le quattro variabili in grado di creare valore per il cliente e l’istituzione finanziaria. Luigi Marciano, Founder & Group CEO ne approfondisce le caratteristiche insieme a Wall Street Italia.

Logo Wall Street Italia

Il settore finanziario in Europa sta vivendo una profonda fase di transizione.

La guerra in Ucraina, l’elevata inflazione e i rischi di recessione hanno messo sotto pressione la redditività degli operatori del comparto che devono fare fronte anche a costi crescenti dettati da una maggiore regolamentazione e a un cambio di preferenze nelle scelte dei clienti.

Per sondare gli umori degli operatori del settore Objectway, partner di riferimento di banche, wealth e asset manager per supportarne scalabilità e performance con soluzioni software e servizi, ha condotto, in collaborazione con GlobalData, una ricerca sul livello di innovazione nei servizi finanziari in Europa, esaminandone anche le principali criticità e le strategie per affrontarle.

Margini in calo e clienti incerti

Dalla ricerca emerge che nel corso del 2022 i ricavi del settore private wealth sono rimasti stabili e le previsioni per il 2023 sembrano indicare un altro anno di stallo. A questo si aggiunge il fatto che lo scorso anno il numero di operatori a cui un cliente private si rivolgeva è sceso da una media di 4,6 a 4,2 mentre la quota di ricchezza detenuta presso l’intermediario principale è rimasta stabile. Questo suggerisce che i clienti stanno riducendo le opportunità di investimento forse perché i loro portafogli non stanno crescendo. Solo i clienti che hanno registrato performance positive stanno sostenendo i ricavi degli intermediari e allo stesso tempo rappresentano uno strumento chiave per acquisirne di nuovi.

Nuovi investimenti in tecnologia

Per far fronte a questa fase di stallo, la ricerca evidenzia che gli operatori lo scorso anno hanno aumentato dell’8,5% gli investimenti in tecnologia e nel 2023 potrebbero crescere ulteriormente del 9,2%. Gli investimenti sono indirizzati al miglioramento della customer experience per clienti sempre più esigenti e aperti alle tecnologie digitali, alla riconfigurazione del business per generare efficienza e nuove fonti di ricavi, e all’evoluzione dell’offerta di prodotti e servizi personalizzati.

”In un contesto particolarmente difficile, gli investimenti in tecnologia rappresentano una soluzione per rimanere e prosperare nel mercato. La maggiore competitività tra operatori, la sfida della digitalizzazione e la capacità di garantire performance negli investimenti sono le principali priorità per gli operatori del settore,” ha commentato Luigi Marciano, fondatore e CEO di Objectway.

Soddisfazione e retention dei clienti

Dal report di Objectway emerge che dal punto di vista della customer experience le banche e le società di wealth management stanno rispondendo con piani di innovazione, la cui intensità è legata principalmente alle loro dimensioni. In un contesto di mercato così complesso come quello attuale, gli operatori devono migliorare continuamente l’esperienza del cliente. L’elevata competizione e la possibilità di garantirsi una relazione duratura con clienti sempre più esigenti sono fattori determinanti nella definizione di una customer experience distintiva.

Verso un nuovo modello operativo

L’impatto della normativa, l’accresciuta pressione competitiva e le condizioni del mercato che hanno ridotto entrate e profitti stanno spingendo gli operatori a rivalutare le piattaforme che utilizzano, nonché i costi inerenti al loro modello operativo per generare maggiore efficienza. A questo scopo, sempre più il settore si rivolge a partner tecnologici per automatizzare e standardizzare i processi, garantendo così l’efficienza delle attività di front-end e mantenendo al contempo la compliance di tutta l’operatività.

Un must-have nell’offerta

L’innovazione nell’offerta è spinta principalmente dalla possibilità per le società di servizi finanziari di espandere la propria base clienti. In quest’area, gli investimenti ESG fanno la parte del leone. Gli investimenti ESG sono in aumento tra gli HNW in Europa e a livello globale per la crescente consapevolezza di generare un impatto sociale e ambientale positivo, insieme a migliori rendimenti finanziari, apprezzati durante la pandemia.

Alla ricerca di partner strategici

Qualunque sia la priorità dell’azienda, le innovazioni strategiche di successo richiedono un approccio coordinato e obiettivi condivisi tra tutte le parti interessate. Le istituzioni finanziarie hanno già ripensato il modo in cui collaborano con i propri partner adottando collaborazioni strategiche. Sempre più aziende si sono rese conto dei vantaggi, in termini di ritorno sull’investimento e tempo, dell’adozione di un’ecosistema di partner fintech e WealthTech in grado di potenziare e migliorare la gestione del business. Ciò ha consentito alle organizzazioni finanziarie di esternalizzare sempre più aspetti della propria attività generando nuove opportunità di crescita, riducendo al contempo i costi e la complessità gestionale.

La risposta di Objectway

Objectway ha adottato il modello ”Innovation Diamond Eramework” che pone al centro della strategia di innovazione di banche, wealth e asset manager la sostenibilità del business a lungo termine, nelle tre aree di creazione di valore per il cliente: customer experience, evoluzione dell’offerta e riconfigurazione del business, interconnettendo questi quattro fattori e personalizzando la soluzione in base alle diverse esigenze dei clienti.

Objectway Blue quote

Per i wealth manager la competizione e la possibilità di garantirsi una relazione duratura con clienti sempre più esigenti sono fattori determinanti nella definizione di una customer experience distintiva.

Testimonial

Luigi Marciano

Objectway Founder & Group CEO