SGR e Tecnologia: la nuova alleanza per migliorare la produttività del mondo Alternative
BPO Service Operation Director Objectway
OWINTALK | BEHIND BUSINESS, BEYOND NEWS
In questo secondo episodio della serie dedicata all’analisi del mondo Alternative, la parola passa a Paolo Bonacina, BPO Service Operation Director Objectway. L’esperto spiega come la domanda di supporto tecnologico da parte di asset manager ed intermediari finanziari che operano nel segmento dei FIA (Fondi di Investimento Alternativi) sta venendo ridisegnata da diversi fattori che vedono nella tecnologia il loro fil rouge.
Il profilo economico attuale delle SGR è radicalmente cambiato, portando quest’ultime ad un’elevata diversificazione a cui corrisponde un elevato grado di complessità della loro gestione, inclusi gli aspetti normativi e regolamentari.
Il supporto tecnologico diventa quindi fondamentale per poter automatizzare tutte quelle mansioni a basso valore aggiunto che sottraggono tempo e risorse ai professionisti. Viene così data a questi ultimi la possibilità di concentrarsi maggiormente sulle operatività più strategiche, favorendo una gestione più agile e dinamica, che rende più efficienti e veloci le procedure che intercorrono tra Sgr, authorities e investitori.
Gli operatori come Objectway sono quindi chiamati ad offrire ai maggiori players di mercato un supporto digitale facile da utilizzare ed integrato tra le varie funzioni, favorendo così una comunicazione bidirezionale con le società partner e con i clienti. È in questo contesto che si inserisce l’importanza di appositi client portal, pensati per gli investitori e presentati come piattaforme necessarie per il monitoraggio della propria posizione.
“L’outsourcer deve stare sempre al passo”, sottolinea Bonacina, e il lavoro di Objectway continua costante per poter offrire soluzioni sempre più automatizzate al fine di rendere efficienti tutti i processi operativi.
Ascolta subito l’episodio e resta sintonizzato per saperne di più sull’evoluzione del mercato!