Skip to main content

L’introduzione dell’automazione e di tecnologie robotiche per il potenziamento dei processi operativi: le soluzioni Objectway per le SGR

Paolo Bonacina

BPO Service Operation Director Objectway

OWINTALK | BEHIND BUSINESS, BEYOND NEWS

In questa seconda parte del suo intervento, Paolo Bonacina, BPO Service Operation Director di Objectway, illustra nel dettaglio le soluzioni sviluppate da Objectway per migliorare la produttività dei processi operativi delle SGR attraverso le più recenti componenti tecnologiche e delinea i progetti futuri a cui stiamo lavorando.

Tecnologia applicata alle SGR soprattutto nei processi di back office, sfruttando componenti di intelligenza artificiale e RPA. In particolare, gli esperti Objectway hanno iniziato a sviluppare prodotti che agevolano la produttività e tra questi vi è l’Intelligent Document Processing, un meccanismo in grado di estrarre dai documenti dati e informazioni, archiviandole automaticamente nei nostru database. Questo ha portato ad un risparmio in termini di tempi di lavoro di oltre il 50%. Inoltre, le tecnologie robotiche sono state impiegate per creare un automatismo per la spunta dei registri IVA contabili, con controllo di coerenza tra registri stampati e fatture elettroniche, applicando i controlli anche sulla parte anagrafica, rilevando in questo caso un risparmio di tempo operativo pari al 35%.

In più, Objectway ha sfruttato la tecnologia per migliorare il workflow pagamenti, completamente interfacciato con il nostro software contabile e le banche, in modo che si possa procedere in modo automatico al pagamento delle fatture. In questo caso, il risparmio in termini di tempo tra SGR e outsourcer è pari al 50%.

Per quanto riguarda invece gli adempimenti normativi, grazie all’automazione è stato possibile velocizzare tutte le segnalazioni degli organi di vigilanza, comprese quelle di carattere europeo.

Oltre all’uso della tecnologia per migliorare l’operatività, Objectway ha anche sviluppato per le SGR un portale per gli investitori che permette alle SGR di mettere a disposizione dei propri investitori uno strumento utile per monitorare la propria posizione, i fondi in cui hanno investito e il loro cashflow. In più, tramite questo portale, le SGR hanno la possibilità di condividere in maniera rapida e sicura tutta la documentazione necessaria.

Ma i progetti di Objectway non finiscono qui: tra le principali sfide per il futuro vi è la tokenizzazione dei fondi oltre che l’idea di implementare anche per i fondi alternative la lettura automatica della documentazione bancaria, con un chiaro impatto operativo sul workflow pagamenti. Inoltre, Objectway sta lavorando per applicare la tecnologia sui controlli AML, ovvero con il tracciamento dei questionari antiriciclaggio, e per ampliare il portale investitori introducendo un modulo di onboarding per permettere alle SGR di selezionare la clientela.

È dunque evidente che il mondo degli alternative si presta a numerose innovazioni tecnologiche, dove diventa fondamentale anche il ruolo dell’intermediario, adottando nuovi processi per fornire vantaggi e regolare il modo di operare.

Ascolta subito l’episodio e resta sintonizzato per saperne di più sull’evoluzione del mercato!

RELATED POST