Il futuro del wealth management: efficienza, personalizzazione, innovazione tecnologica e dei modelli di servizio
Objectway, CEO Italia
Giornalista, We Wealth
OWINTALK | BEHIND BUSINESS, BEYOND NEWS
In questo nuovo episodio della serie “A Talk To” promosso da We Wealth, Gianbattista Geroldi, CEO Italia Objectway, fornisce una prospettiva sui cambiamenti che l’innovazione tecnologica sta determinando per il settore del private e wealth management.
Il processo di innovazione tecnologica in atto, che ha come capofila le evoluzioni determinate dall’applicazione dell’intelligenza artificiale (AI), porta infatti operatori di ogni dimensione a confrontarsi con clienti sempre più esigenti, che vogliono avere un ruolo da protagonista nella loro relazione con l’advisor.
In questo caso, l’AI interviene a supporto dell’advisor per la gestione rapida di processi amministrativi e per l’automatizzazione di numerose informazioni che vengono poi sfruttate dal consulente per offrire un servizio personalizzato e mirato ad incontrare in maniera efficiente e proficua le richieste dei clienti.
Le soluzioni offerte da Objectway, sottolinea Geroldi, si sono quindi evolute anche alla luce dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per ottimizzare i portafogli ed effettuare valutazioni del rischio, acquisire e rielaborare dati non strutturati e migliorare i processi di onboarding dei clienti.
Presentando alcuni case study concreti, Geroldi ripercorre i risultati ottenuti da alcuni clienti Objectway, evidenziando come cresce la richiesta di servizi in modalità Business Process as a Service, per esternalizzare alcuni processi di business e consentire agli operatori finanziari di automatizzare e ottimizzare l’operatività. «Oggi oltre l’80% dei nostri clienti sul mercato italiano utilizza i servizi in modalità SaaS o BpaaS, con oltre 300 miliardi di euro di asset in gestione e amministrazione – commenta Geroldi.
Guardando al futuro, gli investimenti tecnologici per i comparti IT saranno destinati a crescere del 5% rispetto al 2024 (previsioni Celent). Per competere dunque in un mercato sempre più digitale ed integrato, conclude Geroldi, gli operatori di ogni dimensione devono puntare su efficienza e scalabilità, personalizzazione, innovazione tecnologica e dei modelli di servizio.
Non perdere l’occasione di guardare l’intervista completa e scoprire come Objectway possa diventare il tuo partner strategico per l’evoluzione del tuo business!