Skip to main content
SEP 16, 2021

Costruire portafogli modello risk-based

Reading time: 2 min

OWINTALK | BEHIND BUSINESS, BEYOND NEWS

Negli ultimi 20 anni i mercati finanziari hanno dovuto fronteggiare almeno quattro periodi di crisi di cui due di carattere prettamente finanziario (2008 mutui subprime, 2012 crisi del debito sovrano) e due legati a fattori esterni all’economia (2001 Twin Towers, 2020 Covid) a testimonianza del fatto che qualsiasi componente di rischiosità viene completamente recepita dalle quotazioni di mercato.

La diffusione dell’epidemia di Covid-19 ha avuto un impatto significativo sui rendimenti delle Asset Class nel primo trimestre del 2020, generando pesanti perdite su tutti i listini mondiali. A titolo di esempio, l’indice Dow Jones è passato da un valore di 29.551,42 punti del 12 Febbraio 2020 a un valore di 18.591,93 del 23 marzo 2020 facendo registrare un calo del 58,95% in soli 40 giorni.

La frequenza di tali crisi ha generato profonde riflessioni negli utenti incaricati di governare i processi di investimento e di costruzione dei portafogli modello, imponendo una doverosa riflessione: ha ancora senso impostare il lavoro di creazione dei portafogli ragionando in termini di rendimenti attesi?

In uno scenario volatile anche a causa di fattori esogeni ai mercati, l’analisi della rischiosità diventa cruciale anche per formalizzare al meglio i processi decisionali all’interno dei comitati investimenti, focalizzandosi sull’individuazione dei precisi obiettivi di rischio che si è disposti a sopportare.

Quale livello di VaR o Volatilità voglio assegnare al mio portafoglio in corso di creazione? Rispondendo a questa domanda tramite l’inserimento di un preciso valore di rischio, il portfolio manager definisce il punto di partenza per una creazione di un portafoglio con focus risk-based.

Avvalendosi di approfondite metriche algoritmiche come l’algoritmo proprietario di Objectway “Modified-Roncalli” che si basa su un approccio di tipo risk parity , oppure una metodologia di ribilanciamento dei portafogli rispetto a un benchmark risk portfolio , l’utente è accompagnato nel processo di creazione del portafoglio fino all’ ottenimento di un vettore di pesi in termini di capital allocation che rispecchi il profilo di rischio precedentemente definito.

Inoltre, al fine di ottenere una panoramica di possibili soluzioni in termini di valori di rischio, l’utente ha la possibilità di effettuare una serie di attività di analisi di scenario attraverso un tool di simulazione che consente di costruire una frontiera con differenti valori di rischio: questo tipo di approccio permette di visualizzare i cap e floor all’interno dei quali muoversi dinamicamente, visualizzando in tempo reale le capital allocation associate ad ogni valore di rischio.

RELATED POST